melpignano.archivio.com

"Fiore di cardo" di Canusìa

Tipologia Audio

Datazione

Data (da)
12/09/2015
Data (a)
12/09/2015

Identificativo di origine

08.1

Supporto

CD Audio

Durata

00:43:43

Stato di conservazione

Stato di conservazione
Ottimo

Link esterni

Titolo

"Fiore di cardo" di Canusìa

Descrizione

"Fiore di cardo. Canti popolari del Lazio" è una raccolta di brani musicali realizzati dai Canusìa – duo composto da Anna Maria Giorgi e Mauro D’Addia – che esplora il patrimonio etnomusicale del Lazio, in particolare dell’area dei monti Lepini. Il lavoro, frutto di una ricerca durata dal 2007 al 2014, si distingue per la documentazione e la rielaborazione della tradizione orale. L'album riflette su temi universali come il lavoro, i processi migratori e il ruolo delle donne, mantenendo una coerenza sia nei contenuti che nelle interpretazioni. Brani come “Mamma dammi cento lire” e “La Cecilia” assumono un profilo moderno grazie alla passione per la ricerca e l’accurata traduzione. Il disco utilizza una strumentazione varia e acustica, e si conclude con gli “Stornelli anticlericali del ’48”, che illustrano l'approccio deciso e ritmico dell’ensemble.

Consistenza

n. 11 tracce

Data (testuale)

12/09/2015

Condizioni di utilizzo

Tutto il materiale costituente l'archivio è visionabile nella sede del Centro di Documentazione Musiche Popolari - c/o Palazzo Marchesale Castriota, Via Roma 19 -73020 Melpignano (LE).

Note

Per informazioni scrivere a centro.documentazione@comune.melpignano.le.it, indicando Titolo, Data (in forma testuale) e Identificativo di origine.

Inventario