"Lu tamburieddu meu" di Carlo De Pascali
Datazione
- Data (da)
- 01/01/2011
- Data (a)
- 31/12/2011
Identificativo di origine
- 08.1
Supporto
- CD Audio
Durata
- 00:58:58
Stato di conservazione
- Stato di conservazione
- Ottimo
Titolo
- "Lu tamburieddu meu" di Carlo De Pascali
Descrizione
Promossa dall'Archivio Etnografico e Musicale del Salento “Pietro Sassu” e dall’Università Popolare della Musica e delle Arti “Paolo Emilio Stasi”, la collana “Voci e Personaggi della Musica Salentina” curata da Luigi Mengoli è una preziosa raccolta delle registrazioni dei principali interpreti della musica popolare salentina. Il terzo volume, *Lu Tamburreddu Meu*, è dedicato a Carlo De Pascali, noto come Canaglia, uno dei più celebri tamburellisti del Salento e membro dell'Orchestra della Notte della Taranta. Il disco, con tredici brani, offre un ritratto completo di De Pascali, che con il suo tamburello dialoga con strumenti come flauto, violino, fisarmonica e clarino. Oltre a brani di spicco come *Pizzica Pacciarella* con Enza Pagliara, il disco include anche momenti di lirismo e sperimentazione, come *Freezzica* e *Studio Sul Tamburello*. Questo lavoro è una guida ideale per scoprire la magia della pizzica e la maestria di De Pascali.
Consistenza
- n. 13 tracce
Data (testuale)
- 2011
Condizioni di utilizzo
Tutto il materiale costituente l'archivio è visionabile nella sede del Centro di Documentazione Musiche Popolari - c/o Palazzo Marchesale Castriota, Via Roma 19 -73020 Melpignano (LE).
Note
Per informazioni scrivere a centro.documentazione@comune.melpignano.le.it, indicando Titolo, Data (in forma testuale) e Identificativo di origine.
