"Anime migranti" di Mario Incudine
Datazione
- Data (da)
- 01/10/2011
- Data (a)
- 01/10/2011
Identificativo di origine
- 08.1
Supporto
- CD Audio
Durata
- 00:34:05
Stato di conservazione
- Stato di conservazione
- Ottimo
Link esterni
Titolo
- "Anime migranti" di Mario Incudine
Descrizione
Secondo Incudine, la migrazione è uno specchio della Storia, riflettendo sguardi disperati che viaggiano da Palermo a Tunisi, da New York a Baghdad. Le "anime migranti" di ogni epoca trovano salvezza nella fratellanza, un percorso tracciato dai predecessori. Le facce dei siciliani in America e le braccia nelle miniere belghe si riflettono nelle mani degli africani che arrivano sulle nostre coste. Il progetto musicale si apre con *Salina*, brano vincitore del Festival della nuova canzone siciliana, e include collaborazioni con artisti come Salvatore Bonafede, Edoardo De Angelis, Alessandro Haber, Lello Analfino, Anita Vitale, Djeli D’Afrique, Kaballà, Mario Venuti, Faisal Taher, il coro Hathor e Nino Frassica, con testi di Erri De Luca.
Tracklist:
1. Salina
2. Sottomare
3. Novumunnu
4. Tenimi l’occhi aperti
5. Namenàme
6. Speranza disperata
7. Sempri ccà
8. Lu trenu di lu suli
9. Terra
10. Sotto un velo di sabbia
11. Strati di paci
12. Lu tempu e' ventu
Consistenza
- n. 9 tracce
Data (testuale)
- 01/10/2011
Condizioni di utilizzo
Tutto il materiale costituente l'archivio è visionabile nella sede del Centro di Documentazione Musiche Popolari - c/o Palazzo Marchesale Castriota, Via Roma 19 -73020 Melpignano (LE).
Note
Per informazioni scrivere a centro.documentazione@comune.melpignano.le.it, indicando Titolo, Data (in forma testuale) e Identificativo di origine.