Canzoniere Grecanico Salentino
Identificativo di origine
- 04.1.4
Titolo
- Canzoniere Grecanico Salentino
Ambiti e contenuto
Il Canzoniere Grecanico Salentino è stato fondato nel 1975 da Rina Durante. La loro musica è una fusione di tradizione e modernità, reinterpretando le tradizioni salentine legate alla pizzica tarantata.
Il gruppo è attualmente guidato da Mauro Durante, che ha preso le redini dal padre Daniele Durante nel 2007. Gli altri membri della formazione includono Alessia Tondo (voce), Silvia Perrone (danza), Giulio Bianco (zampogna, armonica, flauti e fiati popolari, basso), Massimiliano Morabito (organetto), Emanuele Licci (voce, chitarra, bouzouki) e Giancarlo Paglialunga (voce, tamburello).
Il CGS ha pubblicato oltre 20 album e ha partecipato a numerosi tour internazionali, riscuotendo grande successo di pubblico e critica. Tra i loro riconoscimenti, spicca il premio come Miglior Gruppo di World Music ai Songlines Music Awards 2018, il primo gruppo italiano a ricevere questo onore.
Il gruppo ha collaborato con artisti di fama internazionale come Ludovico Einaudi, Stewart Copeland (The Police) e Ballake Sissoko.