melpignano.archivio.com

Documentario "Le rondini del Salento" di Corrado Sofia

Tipologia Video

Datazione

Data (da)
01/01/1963
Data (a)
31/12/1963

Identificativo di origine

08.2

Supporto

DVD

Tipologia

File digitale

Durata

00:30:22

Stato di conservazione

Stato di conservazione
Discreto

Link esterni

Titolo

Documentario "Le rondini del Salento" di Corrado Sofia

Descrizione

Per il ciclo “Puglia magica” con la regia di Riccardo Sofia, l'episodio “Le rondini del Salento” esplora i legami culturali tra i paesi ellenofoni della provincia di Lecce e la Grecia. Il titolo è ispirato al brano tradizionale Aremu Rundineddha, con testi interpretati dagli abitanti di Calimera. Il documentario mostra i dolmen di Melendugno, la raccolta delle olive, canti tradizionali e "La tragedia di Rocca", una rappresentazione teatrale popolare. A Calimera, i giovani cantano motivi greci, mentre gli anziani raccontano il rito annuale dell'araldo. Scene di lamenti funebri e canti in griko chiudono il racconto. La sigla è musicata da Pietro Umiliani e cantata da Roberto Davini.

Data (testuale)

1963

Condizioni di utilizzo

Tutto il materiale costituente l'archivio è visionabile nella sede del Centro di Documentazione Musiche Popolari - c/o Palazzo Marchesale Castriota, Via Roma 19 -73020 Melpignano (LE).

Note

Per informazioni scrivere a centro.documentazione@comune.melpignano.le.it, indicando Titolo, Data (in forma testuale) e Identificativo di origine.

Inventario