Presentazione "Il ritmo meridiano. La pizzica e le identità danzanti nel salento" a cura di Vincenzo Santoro e Sergio Torsello
Identificativo di origine
- 08.5
Supporto
- Digital file
Durata
- 01:16:37
Stato di conservazione
- Stato di conservazione
- Ottimo
Titolo
- Presentazione "Il ritmo meridiano. La pizzica e le identità danzanti nel salento" a cura di Vincenzo Santoro e Sergio Torsello
Descrizione
"Il ritmo meridiano" è un'analisi antropologica e sociale del movimento salentino di riscoperta della musica tradizionale e della pizzica, curato da Vincenzo Santoro e Sergio Torsello. Il libro offre una ricostruzione ricca ma eterogenea, con opinioni diverse che sollevano questioni fondamentali. Franco Cassano vede un tentativo di riequilibrare modernità e tradizione, mentre Gianni Pizza inquadra il fenomeno in un contesto globale. Maurizio Merico usa le categorie di Cassano e De Martino, e Gigi Piccioni riflette sui rischi della riscoperta delle identità locali. Alessandro Portelli evidenzia contraddizioni, mentre Clara Gallini analizza la costruzione dell'etnicità. Chiudono le testimonianze di Edoardo Winspeare e Sergio Blasi.
Il libro, pubblicato nel 2002, è presentato a Maglie a cura di Nocera.
Data (testuale)
- n.d.
Condizioni di utilizzo
Tutto il materiale costituente l'archivio è visionabile nella sede del Centro di Documentazione Musiche Popolari - c/o Palazzo Marchesale Castriota, Via Roma 19 -73020 Melpignano (LE).
Note
Per informazioni scrivere a centro.documentazione@comune.melpignano.le.it, indicando Titolo, Data (in forma testuale) e Identificativo di origine.
