"Le Quattro Stagioni Del Gargano: Autunno e Primavera" di Matteo Salvatore
Datazione
- Data (da)
- 01/01/1972
- Data (a)
- 31/12/1972
Identificativo di origine
- 07.2.2
Supporto
- Digital file
Durata
- 00:59:53
Stato di conservazione
- Stato di conservazione
- Discreto
Titolo
- "Le Quattro Stagioni Del Gargano: Autunno e Primavera" di Matteo Salvatore
Descrizione
Matteo Salvatore, compositore e cantante di musica popolare del Gargano, ha vissuto un'infanzia di estrema povertà, riflessa nei temi delle sue canzoni. Fin dagli anni Cinquanta, ha composto ballate allegre e irriverenti, attirando l'attenzione di Claudio Villa, che lo ha fatto debuttare nel 1955. Nonostante la giovinezza difficile, il suo talento musicale gli ha permesso di riscattarsi, guadagnando l'ammirazione di intellettuali come Italo Calvino e artisti come Vinicio Capossela. Nel 1973, la sua carriera si è interrotta per un'accusa di omicidio, ma la sua eredità musicale continua ad essere celebrata.
Tracklist AUTUNNO:
E1 Il Bando Del Comune E2 Pe' 'Nu Cacchio D'Uva E3 Nostalgie Di Un Emigrante E4 Il Pianto Delle Vedove E5 Tarragnole E6 I Capelli Neri E7 San Michele F1 Le Fontanelle F2 San Luca F3 Gatti E Cani F4 Brutta Cafona F5 M'Ha Ditt' Mamma Mia F6 La Zia F7 L'Uomo Della Montagna Tracklist PRIMAVERA:
A1 Il Bando Della Carne A2 Lu Gregge, Lu Pastore E La Campagna A3 Le Mele A4 Padrone Mio Ti Voglio Arricchire A5 I Maccheroni A6 Corre A Mamma Tua A7 Tuppe Tuppe A Lu Portone B1 Il Pastore B2 Maria Santissima Incoronata Di Apicena B3 Don Nicola Si Diverte B4 Meza Verzura De Feve B5 La Cometa B6 Lu Maccatore B7 Parruzzelle
Data (testuale)
- 1972
Condizioni di utilizzo
Tutto il materiale costituente l'archivio è visionabile nella sede del Centro di Documentazione Musiche Popolari - c/o Palazzo Marchesale Castriota, Via Roma 19 -73020 Melpignano (LE).
Note
Per informazioni scrivere a centro.documentazione@comune.melpignano.le.it, indicando Titolo, Data (in forma testuale) e Identificativo di origine.
