melpignano.archivio.com

Documentario "Traùdia : omaggio a Giannino Aprile"

Tipologia Video

Datazione

Data (da)
25/08/2003
Data (a)
28/08/2003

Identificativo di origine

07.2.1

Supporto

DVD

Tipologia

File digitale

Durata

00:19:20

Stato di conservazione

Stato di conservazione
Ottimo

Link esterni

Titolo

Documentario "Traùdia : omaggio a Giannino Aprile"

Descrizione

Damareamare è un progetto di ricerca sul tratto geografico salentino, da Melendugno a Leverano. Traùdia, parte di questo progetto, è un omaggio a Giannino Aprile, ex sindaco di Calimera, che dal 1956 al 1960, si impegnò a tessere relazioni culturali con la Grecia. Aprile ottenne da Atene il riconoscimento di Calimera come "città greca", ricevendo nel 1960 una stele di marmo dal Museo Nazionale di Atene. Il laboratorio si è svolto nel "giardino Lefons", concesso dalla famiglia Aprile, coinvolgendo cittadini e figure culturali locali. Il giardino è diventato un luogo di dialogo e scambio, dove anziani e musicisti hanno condiviso la cultura orale grica, fatta di sonetti e storie. Questo spazio di memoria e relazioni ha permesso di reinterpretare e confrontare la cultura comune alle due sponde dell'Adriatico, trasformando il giardino in un luogo eletto per il canto e la poesia.

Data (testuale)

25-28/08/2003

Condizioni di utilizzo

Tutto il materiale costituente l'archivio è visionabile nella sede del Centro di Documentazione Musiche Popolari - c/o Palazzo Marchesale Castriota, Via Roma 19 -73020 Melpignano (LE).

Note

Per informazioni scrivere a centro.documentazione@comune.melpignano.le.it, indicando Titolo, Data (in forma testuale) e Identificativo di origine.

Inventario