Intervista a cura di Luigi Chiriatti al professore Federico Di Viesto presso il circolo mandolistico di San Vito dei Normanni
Datazione
- Data (da)
- 14/03/2009
- Data (a)
- 14/03/2009
Identificativo di origine
- 07.2.2
Tipologia
- File digitale
Durata
- 00:57:31
Stato di conservazione
- Stato di conservazione
- Ottimo
Link esterni
- Link
- Circolo Mandolistico
Titolo
- Intervista a cura di Luigi Chiriatti al professore Federico Di Viesto presso il circolo mandolistico di San Vito dei Normanni
Descrizione
Intervista a cura di Luigi Chiriatti al professore Federico Di Viesto, musicante e non musicista, presso il circolo mandolistico di San Vito dei Normanni.
Il Circolo Mandolinistico, fondato nel 1934 dal prof. Francavilla, mirava a diffondere la cultura musicale e offrire alla popolazione un arricchimento artistico. Nel 2003, dopo la chiusura dell'ultima Barberia musicale, il circolo fu riaperto grazie a Federico Di Viesto e Giovanni De Palma, con l'obiettivo di preservare il patrimonio musicale e culturale locale. Il circolo continua a valorizzare le botteghe artigiane e gli strumenti a corda, come il mandolino e la chitarra, che hanno avuto un ruolo significativo nella meloterapia del tarantismo e rappresentano una delle identità musicali più importanti della città.
Data (testuale)
- 14/03/2009
Condizioni di utilizzo
Tutto il materiale costituente l'archivio è visionabile nella sede del Centro di Documentazione Musiche Popolari - c/o Palazzo Marchesale Castriota, Via Roma 19 -73020 Melpignano (LE).
Note
Per informazioni scrivere a centro.documentazione@comune.melpignano.le.it, indicando Titolo, Data (in forma testuale) e Identificativo di origine.