melpignano.archivio.com

Alan Lomax. The New Demesne: Field Recordings

Tipologia Audio

Datazione

Data (da)
01/01/1951
Data (a)
31/12/1951

Identificativo di origine

07.2.7

Supporto

CD Audio

Durata

00:55:08

Stato di conservazione

Stato di conservazione
Ottimo

Titolo

Alan Lomax. The New Demesne: Field Recordings

Descrizione

Nel gennaio 1951, Alan Lomax giunse in Irlanda accompagnato dal cantante americano Robin Roberts. Scopo del viaggio era registrare con attrezzature avanzate canzoni e musica strumentale tradizionali irlandesi su bobine, per la prima serie commerciale di LP della celebre World Library of Folk and Primitive Music, curata da Lomax per Columbia Records. Con la guida del piper uilleann e cantante Seamus Ennis, attivo come collezionista professionale per Radio Éireann, e il supporto della Irish Folklore Commission e di Radio Éireann, Lomax e Roberts registrarono per settimane a Dublino, Cork, Galway e Donegal. Le registrazioni selezionate furono pubblicate nel volume dedicato all'Irlanda della serie Columbia nel 1955 e rese disponibili su CD da Rounder Records nel 1998. Curato e annotato da Nicholas Carolan, Direttore Emerito di @itmadublin, "The New Demesne" rappresenta una delle presentazioni più dettagliate di queste storiche registrazioni.

Consistenza

n. 34 tracce

Data (testuale)

1951

Condizioni di utilizzo

Tutto il materiale costituente l'archivio è visionabile nella sede del Centro di Documentazione Musiche Popolari - c/o Palazzo Marchesale Castriota, Via Roma 19 -73020 Melpignano (LE).

Note

Per informazioni scrivere a centro.documentazione@comune.melpignano.le.it, indicando Titolo, Data (in forma testuale) e Identificativo di origine.

Inventario