Terra Pane Lavoro. Canti contadini d’amore e di lotta
Datazione
- Data (da)
- 29/06/2017
- Data (a)
- 29/06/2017
Identificativo di origine
- 06.2.2
Supporto
- CD Audio
Durata
- 00:43:47
Stato di conservazione
- Stato di conservazione
- Ottimo
Titolo
- Terra Pane Lavoro. Canti contadini d’amore e di lotta
Descrizione
Il disco due "Terra Pane Lavoro. Canti contadini d’amore e di lotta" è il secondo allegato, assieme al disco uno "Voci d’Arneo. Le interviste", del volume "Terra Rossa d’Arneo. Le occupazioni del 1949-1951 nelle voci dei protagonisti", a cura di Luigi e Paolo Chiriatti.
L'opera esplora il movimento di lotta per la terra culminato nelle occupazioni d'Arneo del 1949-51, offrendo un racconto corale antropologico, letterario, iconografico e sonoro. Il lavoro discografico narra la vita bracciantile del Salento, intrecciando memorie di guerra, emigrazione e agitazioni.
Direzione musicale di Rocco Nigro, con: Rachele Andrioli, Antonio Castrignanò, Massimiliano De Marco, Dario Muci, Giancarlo Paglialunga, Sorelle Gaballo, Giulio Bianco, Valerio Daniele, Vito De Lorenzi, Giorgio Distante, Mariasole De Pascali, Redi Hasa, Francesco Massaro, Giuseppe Spedicato.
Track List
1. Lu prima Maggiu
2. La Repubblica di Nardò
3. Sentiti tabacchine
4. L’America
5. La pacenzia
6. Mi presi la cavalla
7. L’Albania
8. La mescianza
9. Scusati amici cari
10. La ballata delle terre occupate
11. Sic transit gloria mundi. Quella storia di certi cafoni.
Consistenza
- n. 11 tracce
Data (testuale)
- 29/06/2017
Condizioni di utilizzo
Tutto il materiale costituente l'archivio è visionabile nella sede del Centro di Documentazione Musiche Popolari - c/o Palazzo Marchesale Castriota, Via Roma 19 -73020 Melpignano (LE).
Note
Per informazioni scrivere a centro.documentazione@comune.melpignano.le.it, indicando Titolo, Data (in forma testuale) e Identificativo di origine.
