Canti di Pianto. Stendalì (suonano ancora)
Datazione
- Data (da)
- 01/01/1960
- Data (a)
- 31/12/1960
Identificativo di origine
- 02.4
Supporto
- Digital file
Tipologia
- File digitale
Durata
- 00:10:56
Stato di conservazione
- Stato di conservazione
- Buono
Link esterni
Titolo
- Canti di Pianto. Stendalì (suonano ancora)
Descrizione
Il documentario "Stendalì - Suonano ancora", diretto da Cecilia Mangini nel 1960, esplora i canti funebri della Grecìa salentina. "Stendalì" significa "suonano ancora" in grecanico. Il film ricostruisce uno degli ultimi riti di lamentazione funebre della Puglia. Le campane annunciano la morte e le vicine consolano i parenti con una visita funebre. Le lamentazioni, cantate in dialetto salentino e interpretate dall'attrice Lilla Brignone, sono viste come un antidoto al dolore della perdita. Le prefiche usano movimenti del corpo e fazzoletti bianchi per strutturare il canto. Le immagini furono raccolte a Martano. Mangini collaborò anche con Pier Paolo Pasolini e fu influenzata dagli studi di Ernesto De Martino.
Data (testuale)
- 1960
Condizioni di utilizzo
Tutto il materiale costituente l'archivio è visionabile nella sede del Centro di Documentazione Musiche Popolari - c/o Palazzo Marchesale Castriota, Via Roma 19 -73020 Melpignano (LE).
Note
Per informazioni scrivere a centro.documentazione@comune.melpignano.le.it, indicando Titolo, Data (in forma testuale) e Identificativo di origine.