melpignano.archivio.com

Canti di Passione. Intervista a diversi cantori

Tipologia Video

Identificativo di origine

02.1.2

Tipologia

File digitale

Durata

00:53:50

Stato di conservazione

Stato di conservazione
Buono

Link esterni

Link
Neilos

Titolo

Canti di Passione. Intervista a diversi cantori

Descrizione

Il video mostra una parte della rassegna dei "Canti di Passione" nella città di Sternatia, con un focus di interviste ai seguenti cantori:

- Lu Lamentu, compagnia polifonica che si pone come obiettivo la trasmissione di un canto estramamente malinconico, lu lamentu appunto, che narra della Passione di Cristo.

- Lu Zimba, tamburellista del Salento, carismatico protagonista di "Sangue Vivo" di E.Winspeare, con coraggio si ribella alle avversità e trova nell'arte la sua espressione migliore. Ha suonato con successo nel gruppo "Officina Zoè" in Italia e all'estero.

- Neilos, gruppo che ripercorre le tradizioni popolari della Calabria con l'intento di cercare le tracce lasciate dai bizantini all'interno del loro territorio.

Data (testuale)

n.d.

Condizioni di utilizzo

Tutto il materiale costituente l'archivio è visionabile nella sede del Centro di Documentazione Musiche Popolari - c/o Palazzo Marchesale Castriota, Via Roma 19 -73020 Melpignano (LE).

Note

Per informazioni scrivere a centro.documentazione@comune.melpignano.le.it, indicando Titolo, Data (in forma testuale) e Identificativo di origine.

Inventario