"Organetto e taratelle" a cura di Pino Gala
Datazione
- Data (da)
 - 01/01/1991
 
- Data (a)
 - 31/12/1991
 
Identificativo di origine
- 08.1
 
Supporto
- CD Audio
 
Durata
- 00:57:51
 
Stato di conservazione
- Stato di conservazione
 - Ottimo
 
Titolo
- "Organetto e taratelle" a cura di Pino Gala
 
Descrizione
La prima e più completa antologia sulla tradizione dell'organetto in Lucania è un importante contributo alla musica popolare della Basilicata e delle aree ad essa etnicamente collegate. Questo secondo volume offre una panoramica dettagliata sull'uso dell'organetto in Basilicata, nel Cilento e nell'area del Pollino. La ricerca, condotta tra il 1979 e il 1991, ha documentato una vasta gamma di repertori eseguiti durante feste religiose, celebrazioni private e in contesti domestici.
L'organetto, o "armonica" come è spesso chiamato in Basilicata, è uno strumento a fisarmonica diatonica inventato nel XIX secolo. Non prodotto localmente, viene prevalentemente fabbricato nelle Marche e in Abruzzo. Questo strumento ha rivoluzionato il repertorio musicale agro-pastorale, costringendo i musicisti a rinnovare e creare nuovi brani. La registrazione presenta esecuzioni autentiche di tarantelle, quadriglie, valzer, polke, mazurke, e canti rituali, mettendo in luce la variabilità dei repertori e i migliori maestri lucani, molti dei quali sono ormai scomparsi. Il libretto di 28 pagine include fotografie, dettagli sugli strumenti associati, e sommari in spagnolo, francese e inglese, fornendo un documento prezioso e irripetibile della tradizione musicale lucana.
Consistenza
- n. 25 tracce
 
Data (testuale)
- 1991
 
Condizioni di utilizzo
Tutto il materiale costituente l'archivio è visionabile nella sede del Centro di Documentazione Musiche Popolari - c/o Palazzo Marchesale Castriota, Via Roma 19 -73020 Melpignano (LE).
Note
Per informazioni scrivere a centro.documentazione@comune.melpignano.le.it, indicando Titolo, Data (in forma testuale) e Identificativo di origine.
