Cantori dei Menamenamò. O fieri flagelli
Datazione
- Data (da)
- 01/01/2012
- Data (a)
- 31/12/2012
Identificativo di origine
- 04.1.3
Supporto
- CD Audio
Durata
- 01:09:58
Stato di conservazione
- Stato di conservazione
- Buono
Titolo
- Cantori dei Menamenamò. O fieri flagelli
Descrizione
Il disco "O Fieri Flagelli", curato da Luigi Mengoli e inserito nella collana "Salento - La Grande Musica Salentina", offre una panoramica approfondita dei canti, delle musiche e delle preghiere tradizionali legate alla Pasqua nella comunità di Spongano. Il progetto raccoglie l'interpretazione dei cantori di Menamenamò, con le voci recitanti delle sorelle Pippina e Vittoria Guida e di Pierluigi Mele, supportati dalla Filarmonica Città di Gallipoli, diretta dal maestro Pascal Coppola, e dalla Banda Unipop dell'Università Popolare della Musica e delle Arti “Paolo Emilio Stasi” di Spongano. I venti brani ricostruiscono il ciclo delle celebrazioni pasquali, partendo dal Mercoledì delle Ceneri fino ai giorni di adorazione della croce, con canti significativi della Via Crucis. Il brano di maggior valore è "I Passiùna Tu Cristù", un canto della passione in griko interpretato da Gianni De Santis, che unisce ritualità religiosa e narrazione profonda del supplizio di Cristo.
Consistenza
- n. 20 tracce
Data (testuale)
- 2012
Condizioni di utilizzo
Tutto il materiale costituente l'archivio è visionabile nella sede del Centro di Documentazione Musiche Popolari - c/o Palazzo Marchesale Castriota, Via Roma 19 -73020 Melpignano (LE).
Note
Per informazioni scrivere a centro.documentazione@comune.melpignano.le.it, indicando Titolo, Data (in forma testuale) e Identificativo di origine.