Malesciana Folk
Identificativo di origine
- 08.1
Supporto
- CD Audio
Durata
- 00:48:07
Titolo
- Malesciana Folk
Descrizione
Malesciana è un progetto musicale nato a Granada, Andalusia, dall'incontro tra musicisti del Salento e della città andalusa. Fondato nel 2003 da Beppe Branca e Stefano Caló, il progetto nasce da un viaggio in Spagna con l'intento di fondere suoni iberici e salentini. A Granada, Branca e Caló incontrano Mario Huertas, ex membro dei Pintas Banda Folk, avviando una collaborazione che mescola pizzica-pizzica salentina con arie andaluse pre-flamenche come parrandas e malagueñas.
Il gruppo utilizza ritmi e scale ancestrali delle loro origini, così come di altre sponde del Mediterraneo, per creare un ponte verso stili musicali contemporanei come rock, dub e minimalismo. Malesciana si distingue per un suono originale, ottenuto combinando strumenti tradizionali come tamburelli e lauto spagnolo con elementi di altre regioni, come mandola algerina e gaita galiziana, oltre a basso e batteria.
Consistenza
- n. 8 tracce
Data (testuale)
- n.d.
Condizioni di utilizzo
Tutto il materiale costituente l'archivio è visionabile nella sede del Centro di Documentazione Musiche Popolari - c/o Palazzo Marchesale Castriota, Via Roma 19 -73020 Melpignano (LE).
Note
Per informazioni scrivere a centro.documentazione@comune.melpignano.le.it, indicando Titolo, Data (in forma testuale) e Identificativo di origine.
