"La venerdia matina" di Arakne Mediterranea
Datazione
- Data (da)
- 01/01/2023
- Data (a)
- 31/12/2023
Identificativo di origine
- 08.1
Supporto
- CD Audio
Durata
- 01:06:00
Stato di conservazione
- Stato di conservazione
- Ottimo
Link esterni
Titolo
- "La venerdia matina" di Arakne Mediterranea
Descrizione
"I Canti di Passione" rappresentano una delle espressioni più autentiche delle sacre rappresentazioni, in particolare quelle pasquali, evocando la morte e resurrezione di Cristo e riflettendo sul ciclo della vita, dal passaggio dall'inverno alla primavera. Questo mondo contadino, scandito dagli eventi liturgici e naturali, rivive nell'album "La venerdìa matina" della storica compagnia Arakne Mediterranea. Diretto artisticamente da Imma Giannuzzi, il progetto fonde tradizione e innovazione grazie agli arrangiamenti di Luigi Giannuzzi. Con la collaborazione di artisti come Marco Dell’Anna e Valentina Marra, il disco offre una ricca interpretazione dei canti pasquali della tradizione griko-salentina. Imma Giannuzzi sottolinea l'importanza di queste testimonianze artistiche, raccolte e vissute in prima persona. In sette tracce, il disco ricrea un mondo antico, dove fede e umanità si intrecciano in ballate popolari, evocando un passato ricco di suggestioni e cultura.
Tracklist:
1. La Morte di Gesù Maria Sant'Anna | 4:06
2. Ae Quaranta giurni | 9:12
3. La Venerdìa Matina | 6:49
4. I Passiuna Tu Christu (minore) | 17:12
5. Santu Lazzaru | 6:31
6. Pai Pai Pai | 4:51
7. I Passiuna Tu Christu (maggiore) | 17:43
Consistenza
- n. 7 brani
Data (testuale)
- 2023
Condizioni di utilizzo
Tutto il materiale costituente l'archivio è visionabile nella sede del Centro di Documentazione Musiche Popolari - c/o Palazzo Marchesale Castriota, Via Roma 19 -73020 Melpignano (LE).
Note
Per informazioni scrivere a centro.documentazione@comune.melpignano.le.it, indicando Titolo, Data (in forma testuale) e Identificativo di origine.
