melpignano.archivio.com

"La venerdia matina" di Arakne Mediterranea

Tipologia Audio

Datazione

Data (da)
01/01/2023
Data (a)
31/12/2023

Identificativo di origine

08.1

Supporto

CD Audio

Durata

01:06:00

Stato di conservazione

Stato di conservazione
Ottimo

Link esterni

Titolo

"La venerdia matina" di Arakne Mediterranea

Descrizione

"I Canti di Passione" rappresentano una delle espressioni più autentiche delle sacre rappresentazioni, in particolare quelle pasquali, evocando la morte e resurrezione di Cristo e riflettendo sul ciclo della vita, dal passaggio dall'inverno alla primavera. Questo mondo contadino, scandito dagli eventi liturgici e naturali, rivive nell'album "La venerdìa matina" della storica compagnia Arakne Mediterranea. Diretto artisticamente da Imma Giannuzzi, il progetto fonde tradizione e innovazione grazie agli arrangiamenti di Luigi Giannuzzi. Con la collaborazione di artisti come Marco Dell’Anna e Valentina Marra, il disco offre una ricca interpretazione dei canti pasquali della tradizione griko-salentina. Imma Giannuzzi sottolinea l'importanza di queste testimonianze artistiche, raccolte e vissute in prima persona. In sette tracce, il disco ricrea un mondo antico, dove fede e umanità si intrecciano in ballate popolari, evocando un passato ricco di suggestioni e cultura.

Tracklist:

1. La Morte di Gesù Maria Sant'Anna | 4:06  
2. Ae Quaranta giurni | 9:12  
3. La Venerdìa Matina | 6:49  
4. I Passiuna Tu Christu (minore) | 17:12  
5. Santu Lazzaru | 6:31  
6. Pai Pai Pai | 4:51  
7. I Passiuna Tu Christu (maggiore) | 17:43

Consistenza

n. 7 brani

Data (testuale)

2023

Condizioni di utilizzo

Tutto il materiale costituente l'archivio è visionabile nella sede del Centro di Documentazione Musiche Popolari - c/o Palazzo Marchesale Castriota, Via Roma 19 -73020 Melpignano (LE).

Note

Per informazioni scrivere a centro.documentazione@comune.melpignano.le.it, indicando Titolo, Data (in forma testuale) e Identificativo di origine.

Inventario